Home page - Guida alla consultazione
  • AREA NORMATIVA
  • Entra in area normativa
    L'AREA NORMATIVA contiene i principali riferimenti giuridici in materia di Valutazione di Impatto ambientale delle opere in progetto distinti per livello comunitario, nazionale e regionale, con specifico riferimento alla normativa regionale (l.r. 5/2010) ed ai provvedimenti amministrativi ad essa correlati, sia riguardo alle procedura di VIA/Verifica riferiti a particolari tipologie di progetti (rifiuti, attività estrattive), sia riguardo ai procedimenti sanzionatori correlati alla valutazione di impatto ambientale.

    Sono fornite inoltre specifiche riguardanti le modalità di consegna (cartacea e digitale) della documentazione tecnico amministrativa per l’avvio delle procedure di VIA e di Verifica.
  • QUALE VIA
  • Entra in area quale VIA
    La sezione QUALE V.I.A. - Individuazione procedura aiuta il proponente, gli Enti interessati ed il pubblico ad individuare la procedura cui è soggetta una determinata opera e gli uffici dell’Autorità competente per l'inoltro della richiesta di V.I.A. o di Verifica. L'insieme delle opere soggette a VIA. nazionale, VIA.regionale, Verifica regionale, provinciale o comunale è organizzato secondo una classificazione su quattro livelli: settore (es.Trattamento rifiuti), sottosettore (es. Rifiuti Pericolosi), categoria (es. discarica), definizione normativa (es. D1 - Deposito sul suolo). Per ogni categoria d'opera sono indicate le soglie dimensionali, il tipo di procedura (VIA o verifica), l'autorità competente e il riferimento normativo di settore.
    La sezione QUALE VIA rende disponibile l'elenco delle Aree naturali protette della Regione Lombardia (Parchi naturali e Parco dello Stelvio, riserve naturali regionali e nazionali) e accoglie un servizio WEB GIS di individuazione delle stesse che ne consente la localizzazione geografica attraverso una ricerca per provincia e comune.
    Nella sezione QUALE VIA si trovano inoltre le informazioni di carattere generale circa le norme che introducono e regolano l'applicazione della procedura di VIA Nazionale (info) , Regionale (info) e di Verifica di assoggettabilità (info) .
  • AREA PROCEDURE
  • Entra in area procedure
    L'AREA PROCEDURE rende disponibili i dati e i documenti riguardanti le procedure di VIA e di Verifica di assoggettabilità espletate in Regione Lombardia. In questa sezione sono inoltre messi a disposizione i decreti di pronuncia di compatibilità e di verifica di esclusione/inclusione espressi dall'Autorità competente.
    I procedimenti in corso (AGENDA) e quelli conclusi (ARCHIVIO) sono consultabili attraverso un motore di ricerca. Dall'area procedimenti è possibile accedere alle schede di sintesi delle procedure e all'ARCHIVIO DOCUMENTALE della VIA dove sono consultabili, per le procedure depositate dopo il 14 febbraio 2009, i principali elaborati progettuali e gli studi di impatto ambientale. Nella sezione AGENDA, oltre alle procedure avviate negli ultimi 60 giorni (45 giorni per le Verifiche), sono evidenziate le procedure chiuse e sospese da meno di 30 giorni. Nell’AREA PROCEDURE sono disponibili anche i dati relativi a procedure di verifica di assoggettabilità a VIA espletate dalle Province per le competenze conferite con il d.g.r. 28 maggio 2008, n. VIII/7366 .
    A seguito dell’emanazione del regolamento attuativo ex art. 3, comma 1 della l.r. 5/2010, tutte le informazioni di cui sopra riguarderanno anche le procedure di VIA/Verifica di assoggettabilità di competenza provinciale e comunale.
  • AREA DOCUMENTAZIONE
  • Entra in area documentazione
    L'AREA DOCUMENTAZIONE nelle sezioni dedicate a Documentazione VIA Regionale e Documentazione di verifica di assoggettabilità intende fornire un supporto pratico-applicativo ai proponenti che affrontano la predisposizione della documentazione tecnico amministrativa necessaria all'avvio di una procedura di VIA o di Verifica di assoggettabilità.

    L'AREA GUIDE fornisce documenti utili alla predisposizione dello Studio di Impatto Ambientale e alcune linee guida che illustrano gli strumenti utilizzati a livello internazionale per identificare, stimare e valutare gli impatti generati su alcune componenti ambientali e alcune tipologie di opere (trasporti, energia idroelettrica, impatti su biodiversità).
  • AREA CARTOGRAFICA
  • Entra in area cartografia
    L'AREA CARTOGRAFICA è la sezione WEBGIS che permette la consultazione dei dati progettuali di sintesi e l'analisi territoriale dei principali progetti depositati in Regione Lombardia per l'autorizzazione di VIA o di Verifica. I progetti possono essere consultati anche in rapporto alle banche dati territoriali di interesse generale disponibili nell'infrastruttura per l'informazione territoriale. L'area cartografica accoglie dati per le seguenti tipologie progettuali: infrastrutture di trasporto, centrali termoelettriche, impianti idroelettrici, elettrodotti, allevamenti intensivi, progetti di sviluppo urbano ed industriale, impianti di recupero, trasformazione rifiuti e discariche. E' anche possibile accedere alla sezione cartografica direttamente dall'archivio o dall'agenda: i progetti presenti nella banca dati geografica di SILVIA sono evidenziati dall'apposito link "mappa".
  • AREA REPORTISTICA
  • Entra nell'area reportistica
    L'AREA REPORTISTICA, attualmente in fase di completamento, conterrà informazioni di sintesi sulle procedure di VIA e Verifica di assoggettabilità in corso e terminate in Regione Lombardia.
  • AREA FAQ
  • Entra nell'area FAQ
    L'AREA FAQ contiene le risposte alle domande frequenti riguardanti l'applicazione della VIA e Verifica in Regione Lombardia.
  • CONTATTI E LINK
  • Contiene i riferimenti per le informazioni sulle procedure di VIA e di Verifica evidenziati per settori di intervento. Contiene inoltre i riferimenti degli amministratori regionali del sito SILVIA.
  • AREA RISERVATA
  • L'AREA RISERVATA è destinata agli utenti regionali e delle altre Autorità competenti ai sensi della l.r. 5/2010, che implementano il Sistema informativo lombardo della VIA per le procedure di VIA e di Verifica di assoggettabilità di cui sono Autorità competenti.
    inizio pagina