Area documentazione - Manuale Enplan
Nell'ambito del "Progetto enplan - Evaluation environnementale des plans et programmes" Interreg IIIB Medocc, sono state predisposte le Linee Guida per la Valutazione Ambientale di piani e programmi.
Le linee guida intendono dare indicazioni sull'applicazione della Valutazione Ambientale di piani e programmi introdotta dalla Direttiva 2001/42/CE a partire da metodologie innovative e realmente praticabili.
L'impostazione risponde ai seguenti requisiti:
  • flessibilità: le indicazioni devono poter essere applicate a qualunque tipo di piano o programma, indipendentemente dalla tematica trattata, dal livello istituzionale e dalla scala territoriale;
  • facilità di utilizzazione:per non appesantire il processo di pianificazione e dare risposte all'urgenza intrinseca che lo caratterizza;
  • chiarezza:i destinatari delle sue indicazioni sono soggetti differenti che vanno dai tecnici, interni e esterni all'amministrazione, agli attori dei processi di partecipazione e consultazione e in certa misura anche ai soggetti politici responsabili del piano o programma;
  • adattabilità: gli Stati membri e le singole Regioni hanno procedure di redazione e approvazione dei piani o programmi differenti. Inoltre una stessa istituzione adotta iter decisionali differenti a seconda del tipo di piano. Le indicazioni della Guida devono potersi adattare ai diversi iter decisionali senza presupporre cambiamenti obbligati.
La Guida è articolata in quattro parti più una quinta parte di allegati:
  • La Parte 01 richiama al lettore gli antecedenti dello sviluppo sostenibile, presenta il Progetto Enplan, mette in evidenza l'importanza dell'integrazione ambientale nelle proposte governative, e definisce il quadro di riferimento dell'applicazione della Valutazione Ambientale prevista dalla Direttiva 2001/42/CE.
  • La Parte 02 si concentra sulla descrizione delle modalità di integrazione della Valutazione Ambientale nel processo di pianificazione o programmazione, insistendo sugli aspetti trasversali come la partecipazione e la formazione della base di conoscenza.
  • La Parte 03 corrisponde al manuale operativo, nel quale sono descritti i passi che devono essere effettuati per avviare una pianificazione integrata e sostenibile, a partire dall'inizio dell'elaborazione del piano o programma fino alla sua approvazione, includendo le fasi di controllo dell'attuazione.
  • La Parte 04 presenta le sperimentazioni di ciascuna Regione, le metodologie e gli strumenti più innovativi ed efficaci utilizzati per portare a termine con successo il procedimento descritto nella seconda parte e così procedere verso gli obiettivi della pianificazione e verso la sostenibilità.
  • Infine Parte 05 raccoglie in un CD allegato documenti di diversa origine utili per l'applicazione della Direttiva, contiene anche alcuni prodotti delle sperimentazioni sviluppate dalle regioni partecipanti al Progetto Enplan, per permettere di approfondire, se necessario, le metodologie descritte nella terza parte e i loro risultati specifici. Una documentazione di base e alcuni riferimenti normativi completano la Guida.
http://www.interreg-enplan.org/linee3.htm