Menù Contenuto

L'icona menù contenuto apre al passaggio del mouse un menù a tendina da cui è possibile attivare i widget, riguardanti i contenuti geografici della mappa ed eventuali servizi aggiunti.

I widget attivabili sono:

Gestisci Contenuto:
top page
gestisci contenuto
stampa progetto salva mappa carica mappa invio segnalazione

E' il widget di gestione. Nella finestra sono riportate le mappe che vengono caricati dall'utente utilizzando il widget Aggiungi Mappe (richiamabile anche dal pulsante aggiungi) oppure il widget Aggiungi Dati (richiamabile anche dal pulsante aggiungi dati), con la possibilità di attivarli/disattivarli e scegliere quali sottolivelli visualizzare. Il tasto disegna apre direttamente il widget Disegna e misura per poter disegnare sulla mappa.
Cliccando sul tasto si può gestire la trasparenza delle Basemap (Mappe di riferimento) e delle mappe/servizi/layer aggiunti in seguito.
Per rimuovere le mappe aggiunte basta selezionarla nella finestra del widget e premere il tasto cestino oppure trascinarle sopra l'icona.
Sempre con le stesse modalità (cliccando l'icona o trascinandolo sopra) è possibile vedere i metadati di uno dei servizi o layer aggiunti tramite l'icona metadati. L'icona legenda invece serve per visualizzare la legenda delle mappe aggiunte al viewer.

Per i dati aggiunti dall'utente, invece della legenda, si apre il widget "Layout widget" che permette di modificare la grafica (riempimento e contorno) dei layer.I parmatri modificabili per gli elementi lineari caricati come shapefile sono: colore, trasparenza e spessore. Mentre per gli elementi poligonali, il contorno è modificabile come se fosse una linea; del riempimento si può modificare colore e trasparenza. Ovviamente la trasparenza totale del dato (modificabile da ) è indipendente da questo widget.
Le modifiche vengono conservate anche dopo il salvataggio del progetto ed è comunque possibile modificarlo in seguito.

layout widget

Una volta aggiunti mappe o dati è possibile salvare sul proprio PC il progetto, nel formato standard internazionale WMC, per poi caricarlo in un secondo momento. I tasti progetti permettono queste operazioni.
L'unico formato supportato è l'XML; per questo motivo quando si effettua il salvataggio del progetto bisogna specificare l'estensione del file (es: progetto1.xml) per poter rendere possibile il caricamento in un secondo momento, da qualsiasi postazione.
Quando si carica un progetto, viene informato l'utente tramite un messaggio, della perdita dei dati della sessione attuale;

alertper salvare il progetto prima di continuare: cliccare SI;
per proseguire senza salvare il progetto: cliccare NO.

Un'altra funzionalità riguarda la possibilità di inviare la mappa che si sta consultando (segnalazione), così come la si vede a video, via e-mail cliccando il tasto email. La segnalazione conserverà l'extend (la scala e la posizione in mappa) che si aveva durante l'invio ed inoltre è possibile includere nel progetto graphics disegnati dall'utente, così come servizi di mappa e dati caricati in locale, purché rispettino le linee guida indicate.
Bisogna inserire obbligatoriamente un'indirizzo e-mail validio nei campi "Da:" e "A:". Nel caso venga inserito un'indirizzo non valido, l'e-mail non verrà inviata.

invia segnalazione

Se si desidera esportare il proprio progetto in formato pdf, cliccando sul tasto stampa si apre il widget "Stampa":

stampa
Da qui si può gestire la creazione del proprio Pdf scegliendo: Dal box centrale, si può scegliere se inserire alcuni elementi precompilati per migliorare il dettaglio del progetto:

Aggiungi Mappe:
top page
aggiungi mappe

Viene aperto un widget sulla destra dello schermo che permette di aggiungere dei servizi di mappa. Di default viene proposta la possibilità di aggiungere mappe presenti all'interno del Geoportale . Se non viene riempito nessun campo vengono restituiti tutti i servizi presenti nel Geoportale. Compilando gli altri campi (Parola Chiave, Ambiti tematici o Ente/Società) si aumenta il filtro della ricerca
Cliccando su Cerca si viene indirizzati nella pagina dei risultati (richiamabile tramite il pulsante ) dove è possibile scegliere quali mappe/servizi di mappa, relativi alla ricerca effettuata, si vogliono aggiungere nel viewer. Per affinare ulteriormente la ricerca è possibile selezionare il check-box "Limitare la ricerca all'extend visualizzato"; in questo modo vengono restituite come risultati solamente quei servizi che contengono dei dati visualizzabili alla scala corrente.
Si possono visualizzare direttamente i metadati dei servizi che si vogliono aggiungere cliccando sull'icona . Il tasto Nuova Ricerca azzera tutti i campi.
Cliccando sul tasto si può scegliere di aggiungere servizi di mappa erogati da ArcIMS, ArcGIS Server (Dynamic) oppure WMS. Per facilitare l'inserimento di servizi (AGS e ArcIMS) pubblicati su www.cartografia.regione.lombardia.it, cliccando sul tasto elenco viene proposta l'autocompilazione del campo Indirizzo Web scegliendo il Nome Servizio. In seguito sono indicati tutti i metodi per caricare i servizi di mappa.

Nel caso di servizi di mappa ArcGIS Server bisogna inserire:
   Indirizzo Web: http://"HostName"/"WebApplAGS"/rest/services/"WebDirectory"/"NomeServizio"/MapServer
   Nome servizio: Permette di scegliere direttamente la mappa da aggiungere da un elenco
   Etichetta: Nome visualizzato nel widget "Gestione Contenuto"
   Nel box sottostante viene autocompilato l'URL completo che richiama il servizio.
Esempio
   Indirizzo Web: http://www.cartografia.regione.lombardia.it/ArcGIS93/rest/services
   Nome servizio: ambiente/parchi. (scelto dall'elenco)
   Etichetta: Parchi
   http://www.cartografia.regione.lombardia.it/ArcGIS93/rest/services/ambiente/parchi

Per caricare i servizi di mappa da ArcIMS:
   Indirizzo Web: http://"HostNameIMS".
   Nome Servizio: "Nome del Servizio in IMS" può essere scelto dall'elenco.
   Etichetta: Nome visualizzato nel widget "Gestione Contenuto".
Esempio
   Indirizzo Web: http://www.cartografia.regione.lombardia.it
   Nome Servizio: ARIR
   Etichetta: ARIR

Per caricare i servizi di mappa WMS:
   Indirizzo Web: URL per caricare il servizio WMS
   Etichetta: Nome visualizzato nel widget "Gestione Contenuto"
Esempio
   Indirizzo Web: http://www.cartografia.regione.lombardia.it/ArcGIS93/services/wms/dusaf21_wms/MapServer/WMSServer
   Etichetta: Dusaf

Mappa di Inquadramento:
top page
mappa di inquadramento

Viene aperto un widget sulla destra dello schermo nel quale viene evidenziato con un riquadro rosso la zona visualizzata. Questo permette di avere una visuale più ampia della mappa nella quale è stato effettuato lo zoom.

Gli unici tasti presenti nella finestra sono quelli di default che permettono di ridurre il widget a icona (rimanendo sempre sulla destra dello schermo) oppure di chiuderlo chiudi widget

Aggiungi Dati:
top page
mappa di inquadramento

Viene aperto un widget sulla destra dello schermo che permette tramite un menù a tendina di aggiungere particolari tipologie di dati:

In tutti i casi viene richiesto di assegnare un alias al dato aggiunto.
Si possono aggiungere dati presenti nel proprio PC come i file in formato .shp ESRI Shapefile oppure file in formato .gpx ricavati direttamente dal GPS.
I primi per essere caricati correttamente devono trovarsi all'interno di una cartella compressa (.zip) ed essere grande al massimo 5 Mb. Per poter permettere un corretto caricamento dei dati, è necessario che il sistema di riferimento sia uguale a quello della mappa che si sta utilizzando.
Gli altri formati supportati sono: KML e GeoRSS. Questi sono dati georeferenziati, aggiunti tramite un url contenete i collegamenti necessari (georeferenziazione) per la visualizzazione in mappa. Per il formato KML l'unico sistema di riferimento che permette la corretta visualizzazione dei dati è WGS 1984 Web Mercator Auxiliary Sphere. Nel caso questo non sia stato impostato in precedenza, durante il caricamento viene proposta la trasformazione.